Skip to main content

SSL/ PSL

Tutte le attività del GAL sono guidate dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) che rappresenta il “piano” mediante il quale si fissano metodologie ed obiettivi coerenti e coordinati.

Negli scorsi anni questo documento programmatico era definito PSL (Programma di Sviluppo Locale).

LA SSL 2023 – 2027

Lontano dai margini: le comunità al centro

Tutte le azioni del GAL di prossima attuazione sono guidate dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL), che rappresenta il “piano” mediante il quale si fissano metodologia, finalità e attività.

La SSL ideata dal GAL Tradizione delle Terre Occitane per il periodo 2023 – 2027 ha come obiettivo primario la rigenerazione delle comunità locali per rivitalizzare il territorio, creare occupazione e migliorare le condizioni generali di vita nelle zone montane.

Il GAL intende quindi sostenere iniziative che nascano dalle comunità del territorio, favorendo lo scambio, il confronto e la cooperazione.

La Strategia 2023 – 2027 si concentra su interventi rivolti:

  • allo sviluppo di una nuova visione del turismo sostenibile che sia diretta conseguenza della valorizzazione delle produzioni locali, agricole e artigianali, del paesaggio e della cultura occitana.
  • all’attivazione di servizi dedicati alla popolazione residente e alle imprese per favorire il benessere degli abitanti e l’attrattività del territorio.

Archivio

PSL 2014-2022

BOLIGAR (muoversi), AGRADAR (piacere), ENCHANTAR (attrarre). Un territorio che si muove. Un territorio che attrae. Le Valli Occitane cuneesi

Il PSL 2014-2020, poi esteso al 2022 e che terminerà a giugno 2025, è denominato“BOLIGAR (muoversi), AGRADAR (piacere), ENCHANTAR (attrarre). Un territorio che si muove. Un territorio che attrae. Le Valli Occitane cuneesi”

Si articola su tre principali ambiti di intervento:

  • TURISMO RURALE SOSTENIBILE (ambito prioritario)
  • SVILUPPO E INNOVAZIONE DELLE FILIERE E DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI
  • VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO RURALE

PSL 2007-2013

ESSERE COMUNITÀ PER ESSERE COMPETIVITI

Per il PSL 2007-2013 il tema strategico unificante era ESSERE COMUNITÀ PER ESSERE COMPETIVITI.

Appurato che l’identità, la cultura e la storia di un territorio sono alla base della sua crescita sociale, economica e culturale, il processo di transizione all’eccellenza può essere promosso e può apportare benefici soltanto se supportato dal coinvolgimento di tutta la comunità locale che alimenta, preserva, interpreta e ripropone, ogni giorno, il patrimonio dei valori e delle espressioni locali che consentono di mantenere unico e distintivo il contesto delle Valli Occitane.