Vai direttamente ai contenuti della pagina

G.A.L. Gruppo Azione Locale - Tradizione delle Terre Occitane

» Ti trovi in: Home / Espaci Occitan / Espaci Occitan

Espaci Occitan

Espaci Occitan

L'Espaci Occitan, Associazione di Enti pubblici del territorio occitano alpino, ha per obiettivo la promozione linguistica, culturale e turistica delle valli occitane. Attraverso l'Istituto di Studi Occitani, il museo Sòn de lenga, lo Sportello Linguistico e la Bottega Occitana si propone in Italia come primo polo culturale sinergico dedicato al mondo occitano.
L'Espaci Occitan è nato nel 1999 e sin da allora ha iniziato il proprio lavoro di promozione culturale e linguistica e di collaborazione a livello progettuale e istituzionale fra i Comuni e le Comunità Montane dell'area occitana alpina. I suoi locali di Via Val Maira 19 a Dronero sono stati inaugurati il 16 maggio 2002.

OBIETTIVI DI ESPACI OCCITAN
L'Espaci Occitan vuole essere un punto di riferimento ed uno spazio aperto a tutti: agli studenti di scuole elementari, medie e superiori, cui permette un approccio divertente e dinamico alla cultura occitana, ma anche agli studenti universitari cui offre testi ed opere per le loro ricerche, e ai turisti e appassionati della cultura dell'area occitana, che possono compiere un viaggio virtuale nel Museo.

LE ATTIVITA'
L'Associazione di Enti pubblici "Espaci Occitan" ha il compito statutario di promuovere l'identità culturale della popolazione delle Valli occitane in Italia e quindi di concorrere all'attuazione delle disposizioni previste dalla Legge 15.12.1999, n. 482. Tutto ciò passa attraverso: il recupero e la riappropriazione della lingua occitana; la valorizzazione delle produzioni locali, delle risorse turistiche ed ambientali; la realizzazione di attività di promozione e di comunicazione.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito Internet
www.espaci-occitan.org


 

 


 

 
2010 - 2017 © G.A.L. Gruppo Azione Locale con il contribuito del FEASR | Accessibilità e Note Legali | Realizzato da IDEA Informatica | Privacy Policy | area riservata
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×