Lunedì 4 novembre 2024 a Torino si terrà un convegno, organizzato dal CREA Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia nell’ambito del progetto Rete Rurale Nazionale, rivolto alle Associazioni Fondiarie e al ruolo che esse svolgono attualmente nei territori rurali e nelle aree interne.
Il tema dell’abbandono delle terre, infatti, sta diventando sempre più pressante, soprattutto per i vari effetti che ne conseguono sul dissesto idro-geologico, lo sviluppo incontrollato del bosco, la conservazione della biodiversità e del paesaggio, la difesa dagli incendi, ecc.
Il convegno si propone quindi di: promuovere la conoscenza e la riflessione intorno allo strumento dell’Associazione Fondiaria (ASFO);alimentare l’attenzione e il dibattito a livello nazionale sull’importanza dello strumento, soprattutto in vista delle nuove politiche di sviluppo rurale nelle aree interne del paese; approfondire i fabbisogni, i punti di forza e quelli critici che caratterizzano le ASFO; far emergere proposte per migliorarne l’efficacia.
Al dibattito sono invitati a partecipare i responsabili delle ASFO, nonché esperti, amministratori nazionali, regionali e locali, gruppi di azione locale e tutti quei soggetti che direttamente o indirettamente sono coinvolti. Sarà questa l’occasione per un confronto, per la prima volta, tra tutte le ASFO italiane, di cui la Rete Rurale sta curando l’inventario a livello nazionale.
Durante l’evento, saranno anche diffusi i dati della prima rilevazione sistematica delle ASFO che il CREA sta curando tramite un questionario in questo periodo. Le ASFO sono quindi invitate a compilare il questionario in maniera completa e puntuale per consentire di rappresentare adeguatamente il quadro dell’associazionismo fondiario in Italia.
Per maggiori informazioni >> https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26100