I GAL, o Gruppi di Azione Locale, nascono su iniziativa della Comunità Europea, per favorire il rilancio economico e sociale delle aree rurali. In Piemonte i GAL sono 14.
Veicolando fondi europei, statali e regionali, il GAL Tradizione delle Terre Occitane promuove lo sviluppo integrato e sostenibile del territorio attraverso l’emissione di bandi e la realizzazione di progetti propri condivisi con il territorio.
Il GAL Tradizione delle Terre Occitane, operante dal 2002, si estende sulle Valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po, Bronda e Infernotto, su un territorio caratterizzato da un forte legame con la tradizione, la lingua e la cultura occitana.
Grazie alle risorse CLLD LEADER e con il controllo della Regione Piemonte, il GAL sviluppa una propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL) pluriennale, basata su un approccio “dal basso” per rispondere al meglio ai fabbisogni del territorio.
La SSL ‘guida’ le attività del GAL e si attua attraverso l’emissione di bandi per sostenere, con contributi a fondo perduto, imprese e enti pubblici che realizzano progetti nel settore agricolo, artigianale e turistico, dei servizi per le comunità locali e interventi per la valorizzazione del patrimonio e dell’ambiente.
In questa fase si stanno completando le iniziative sostenute con il Piano di sviluppo 2014 – 2022 (con termine a giugno 2025) e nel contempo si sta avviando la nuova SSL 2023 – 2027.
Con la nuova SSL, il GAL promuove anche azioni dirette a supportare le comunità nella definizione e nell’attuazione di progetti di filiera, in grado di valorizzare la biodiversità del territorio, e di Smart Villages. Il Gruppo di Azione Locale partecipa a iniziative di cooperazione territoriale, con altri GAL italiani, e internazionale per arricchire le proprie conoscenze e competenze operative.