Skip to main content

Territorio

Il GAL Tradizione delle Terre Occitane opera nella parte sud occidentale della Regione Piemonte e include le Valli

Valli Stura Grana Maira Varaita Po, Bronda e Infernotto

Attualmente comprende 64 Comuni, tra cui anche la parte montana di Saluzzo, con una popolazione residente complessiva di 125.637 abitanti.

Valli

Valle Stura

Valle Stura

Lunga oltre 60 km la Valle Stura è incastonata fra alte cime rocciose e solcata dal fiume omonimo che separa le Alpi Marittime dalle Cozie. Alla sua testata si trova il colle della Maddalena, importante valico stradale tra Italia e Francia.

Grazie al suo clima e alla sua posizione geografica, può vantare un’eccezionale biodiversità vegetale e animale. Sul suo territorio si trovano ben due parchi: il Parco Naturale Alpi Marittime e il Parco Fluviale Gesso e Stura.

Oltre all’imponente Forte Albertino di Vinadio e al Santuario di Sant’Anna, il più alto d’Europa, la valle offre al turista un ambiente ricco di storia, tradizione e cultura tutta da scoprire!

www.visitstura.it

Valle Grana

Valle Grana

La Valle Grana offre una varietà di ambienti e paesaggi, spaziando dal pianeggiante fondovalle, perfetto per la frutticultura, alle strette gole del torrente, fino e agli estesi pascoli che circondano il maestoso Santuario di San Magno.

Il territorio presenta un ricco patrimonio architettonico e paesaggistico ed esprime numerose tipicità di interesse culinario: dall’Aglio di Caraglio alle antiche varietà di mele e pere, dallo zafferano al famoso formaggio Castelmagno DOP.

Per gli amanti delle attività all’aperto, la Valle Grana offre interessanti opportunità per outdoor, cicloturismo, trekking, equitazione, sci alpinismo, pattinaggio su ghiaccio e arrampicata.

www.vallegrana.it

Valle Maira

Valle Maira

Tra le più selvagge e incontaminate della Provincia di Cuneo, la Valle Maira si sviluppa con un susseguirsi di profondi canyon e brevi radure con pascoli e boschi lussureggianti.

Panorami mozzafiato fanno da sfondo a un ricco patrimonio artistico e architettonico, tra siti archeologici, chiese medievali e borgate di pietra, tanto che la Valla Maira conquista subito per la bellezza.

L’ampia offerta di ospitalità turistica e di attività outdoor ne fanno un autentico paradiso per tutti coloro che amano l’escursionismo e le attività outdoor in ogni stagione

www.vallemaira.org

Valle Varaita

Valle Varaita

La Valle Varaita si estende passando dalle praterie del fondovalle, alle foreste e ai pascoli in quota, fino alle cime innevate. Degno di nota il Colle dell’Agnello (2748 m), terzo valico stradale più alto d’Europa. Da sempre, la valle cosiddetta “smeraldina” risplende nelle mille sfumature del verde della sua vegetazione rigogliosa, offrendo paesaggi mozzafiato dominati dal maestoso Monviso.

L’agricoltura e la selvicoltura sono pilastri dell’economia, con produzioni di qualità come albicocche e vini locali. La valle, di facile acceso, è senz’altro un paradiso per gli amanti del turismo all’aria aperta, offrendo escursioni, cicloturismo, arrampicata e sport invernali.

I musei valorizzano il patrimonio storico e artistico della regione, con particolare attenzione alla tradizione musicale e strumentale occitana.

www.unionevallevaraita.it

Valli Po, Bronda, Infernotto

Valli Po, Bronda, Infernotto

Le Valli Po, Bronda e Infernotto sono le più settentrionali della provincia di Cuneo e si sviluppano lungo tre assi principali.

Dominata dal Monviso, la Valle Po offre un paesaggio ricco di testimonianze antiche, tra cui incisioni rupestri e monasteri. La Valle Bronda presenta una breve valle incisa e morfologie alto collinari, mentre l’Infernotto si connette direttamente con le Valli Valdesi in Provincia di Torino.

Le principali attività economiche comprendono la lavorazione del legno, l’agricoltura e il turismo, con escursioni nell’area del Monviso, cicloturismo, arrampicata e sport invernali.

L’enogastronomia offre specialità locali come la mela della Valle Bronda e il vino delle Colline Saluzzesi. Musei etnografici e naturalistici arricchiscono l’offerta culturale.

www.unionemonviso.it
www.unionemontanabargebagnolo.it

Parchi

Parco fluviale Gesso e Stura

Parco fluviale Gesso e Stura

Con i suoi 5.500 ettari tra montagna e pianura, offre un ambiente naturale perfetto per lo sport, il tempo libero e diverse attività culturali e didattiche. Luogo ideale per rigenerarsi e fare nuove scoperte.

www.parcofluvialegessostura.it

Parco Alpi Marittime

Parco Alpi Marittime

Il suo ampio territorio include anche parte della valle Stura con le Grotte di Aisone e la Riserva dei Ciciu del Villar in Valle Maira, oltre a numerose aree tutelate ricadenti nella Rete Natura 2000. L’area protetta ospita centinaia di specie animali e vegetali, tra cui molti endemismi.

www.parcoalpimarittime.it

Parco del Monviso

Parco del Monviso

Dominato dal massiccio del Monviso (3.841 m), il Parco si estende per 9154 ettari fra la Valle Po e la Valle Varaita. L’ampio territori comprende una varietà di paesaggi e ambienti naturali, dalle Sorgenti del Po, fino al Bosco dell’Alevé, la più grande popolazione di Pino cembro delle Alpi Occidentali.

www.parcomonviso.eu

Altri progetti sul territorio

Da sempre il GAL Tradizione delle Terre Occitane, nell’attuazione della propria strategia di sviluppo, si confronta con le altre progettualità del territorio, ricercando integrazione e complementarietà a beneficio degli enti pubblici e delle imprese. Numerose sono le iniziative pubbliche in corso di completamento o in fase di avvio, con riferimento alla nuova programmazione dei fondi europei.
PITER Terres Monviso

Sostenuto dall’iniziativa ALCOTRA 2014-2020, proseguirà con la nuova programmazione 2021-2027 coinvolgendo, sul versante italiano, tutto il territorio del GAL attraverso iniziative per la gestione dei rischi legati ai cambiamenti climatici, progetti a favore del sociale e in particolare dei giovani residenti nelle valli, attività sui temi del turismo sostenibile e della cultura locale.

visit.terresmonviso.eu

Porte di Valle

Sono sette e sono localizzate all’imbocco delle sei valli del GAL e a Saluzzo. Nate con il PITER Terres Monviso, svolgono la funzione di veri e propri uffici di accoglienza turistica gestiti da giovani, dove si trovano informazioni, prodotti e servizi per scoprire il territorio.

visitmove.it

Vélo-PLUF

È la sintesi di due progetti ALCOTRA 2014-2020 ormai conclusi, che implementa sui versanti italiano e francese il sistema di offerta per il turismo out-door a misura di famiglia.

visit.terresmonviso.eu

Green Community

Due sono le aree interessate nella nostra area che stanno operando grazie al sostegno del PNRR, la Green Community del Monviso, una delle prime esperienze pilota a livello italiano che interessa le Valli Po, Bronda e Infernotto e la Valle Varaita, e MARGREEN, che coinvolge la Valle Stura unitamente ad altre due valli esterne al GAL. Una terza Green Community, concernente le Valli Maira e Grana, è stata recentemente finanziata dalla Regione Piemonte.

facebook.com/greencommunitymonviso
margreen.it

Area Interna Valli Maira e Grana

Nell’ambito della SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne), opera da alcuni anni l’Area Interna facente capo alle Unioni Montane Maira e Grana, sostenuta da fondi Europei (FESR, FSE, FEASR) e da risorse nazionali.

unionemontanavallemaira.it

Botteghe dei servizi

Sono 29 le attività, nuove o potenziate, finanziate con il Bando regionale che affiancano alla vendita di beni alimentari e primari l’offerta di servizi alla cittadinanza e ai turisti.